Gioiellino coreano

23 aprile 2013 Lascia il tuo commento »
E' la tua prima volta qui? Allora iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 

Dopo tanta attesa finalmente è arrivato … e a ormai poco più di una settimana dal lancio ufficiale in tutti i migliori negozi a 699 euro, ecco che la rete regala le prime impressioni a caldo, sul nuovo e attesissimo gioiellino coreano: il Samsung Galaxy S4.

Un gioiellino davvero molto atteso e che indubbiamente sarà tra i più ambiti di questo 2013 – assieme all’iPhone 5, all’Lg Optimus G, ai Nokia Lumia 820 e 920, al BlackBerry Z10 e al Sony Xperia Z – grazie ai notevoli passi in avanti rispetto al precedente Galaxy S3.

Pur senza infatti stravolgere il look tradizionale, Samsung ha migliorato l’impatto complessivo del terminale, sia a livello estetico, che qualitativo e funzionale, con un display che in diagonale sale da 4,8 a 5 pollici, senza ripercussioni negative in quanto a dimensioni e peso del dispositivo, che risulta persino può leggero e sottile del precedente e regala una sensazione di solidità all’impugnatura.

E proprio il display del Samsung Galaxy S4 è la vera “chicca” … uno schermo Super Amoled, uno dei più nitidi e brillanti della categoria, arricchito dalla funzione “Alta sensibilità allo sfioramento” che in quanto al touch screen, lo rende sensibile al minimo sfioramento … anche coi guanti!
Come vuole la tradizione Samsung … Android è stato modificato mediante la customizzazione TouchWiz, con un numero di setting che pare persino esagerato, tanto da consentire all’utente di personalizzare a piacere, ogni singola voce del “suo” smartphone!

A riguardo, è da precisare che la nuova versione della piattaforma 5.0 Android Key Lime Pie è compatibile con il Samsung Galaxy S4 e con il predecessore S3 ma non con i precedenti modelli Samsung.

Quanto poi alla cosiddetta “interazione intelligente”, oltre al sistema di “stand-by intelligente”, introdotto già sul Galaxy S3, il Samsung Galaxy S4 vanta interessanti novità, con:

  • Air View, una feature che permette di controllare le funzioni principali del telefono, attraverso gesture “volanti”, senza il minimo contatto fisico col display;
  • Smart Stay e Smart Scroll, due funzioni a tracciamento degli occhi, che consentono di mettere in pausa e riavviare la riproduzione di un video o di pagine, con il solo “sguardo” – purchè si abbia l’accortezza di posizionarsi a una distanza ragionevole dallo schermo – .

Quanto quindi alla fotocamera, questa presenta una risoluzione di ben 13 megapixel ed oltre alle configurazioni tradizionali, vanta una quantità straordinaria di risorse ” pronte all’uso” per il fotoamatore, selezionabili dal pratico menu a carosello (scatto in notturna, con audio incorporato, lo “scatto animato”, ecc.).

E proprio tra le tante risorse da poter utilizzare per le fotografie, merita menzione lo scatto “fronte e retro” grazie, ove in aggiunta all’obiettivo posteriore, grazie a quello anteriore da 2 megapixel, si avrà una foto “doppia”, con un’immagine grande, a tutto schermo ed una miniatura in sovraimpressione!

Numerosi gli applicativi installati di default sul Samsung Galaxy S4, alcuni dei quali in via esclusiva, in grado di soddisfare le più disparate richieste: dal Group Play, il sistema multi-speaker per la condivisione dell’audio … al traduttore simultaneo in 9 lingue, dagli album personalizzati per le foto … a S-Drive, con la rinnovata interfaccia vocale per il supporto nella guida, da … tante altre a … S-Health, un nuovo sistema integrato per il fitness e la gestione dell’allenamento sportivo, in grado di interfacciarsi con accessori quali bilance, cardiofrequenzimetri, ecc. venduti a parte.

Insomma il nuovo Samsung Galaxy S4, sembra avere davvero tutte le carte in regola per non deludere le aspettative dei suoi fans e di tutti i curiosi … certo … va detto che forse non tutte le funzionalità sono adatte all’uso corrente – come ad esempio Smart Stay e Smart Scroll – ma a parte queste … promette davvero di lasciare il segno!

 

Share

SEGNALA / INVIA QUESTO POST:  Share
Hai trovato questo articolo interessante? Iscriviti GRATIS ai nostri feeds! 

Lascia un Commento

*